Un virus intestinale può causare feci nere?

Buongiorno, da una settimana soffro di dolori addominali (zona intestino) a seguito, pare, di un virus che sta circolando in questi giorni; ho notato per la seconda volta che le feci sono di colore nerastro: può essere una conseguenza di questo virus intestinale o è meglio, nel caso il problema si ripresenti, rivolgersi al medico Grazie, cordiali saluti.

Risposta

Salve,
la presenza di feci nere (melena in termine medico) può riconoscere diverse cause: alcune banali, come l'assunzione di certi alimenti o di preparati a base di ferro; altre più importanti, quali la perdita di sangue occulto nelle feci di origine gastro-duodenale (un'ulcera peptica o una lesione produttiva o una gastroduodenite erosiva legata alla lesività di farmaci, quali gli antinfiammatori non steroidei o steroidei, ossia il Cortisone) o più bassa a livello del grosso intestino (anche qui gli antinfiammatori od altri farmaci potrebbero essere in causa) oppure potrebbe trattarsi di un polipo od altra lesione del grosso intestino o l'esordio di una malattia infiammatoria del grosso intestino, quale il morbo di Crohn o la rettocolite ulcero-emorragica od ancora infine situazioni più rare, quali il sanguinamento di un'angiodisplasia cioè una malformazione vascolare congenita.

In ogni caso, un esame delle feci con la ricerca del sangue occulto (ripetuto per 3 volte a giorni alterni) ed un consulto con uno specialista paiono opportuni.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Mario Verta Medico Chirurgo
Dr. Mario Verta
gastroenterologo