Cosa fare per una ferita che non si cicatrizza?

Salve, ho una ferita piuttosto piccola (1cm di circonferenza) sotto il gomito, un'abrasione da asfalto che non si cicatrizza da circa 3 mesi. Resta sempre di colore rosa chiaro - marroncina ma non si cicatrizza. Secondo voi cosa dovrei fare? Sono già andato dal mio medico di famiglia che mi ha dato una pomata che non sembra però far effetto.

Risposta

Mi par di capire che la ferita non si sia infettata e che tu solitamente non manifesti di questi problemi, qualora sia così potresti provare metodiche di vario tipo: ad esempio molti si giovano, una volta al giorno, di semplici spennellature di Betadine seguite da asciugatura, senza scottarsi, o con brevi esposizioni al sole o con phon asciugacapelli. Oppure, di medicazione sterile ben intrisa di soluzione fisiologica (o glucosata, se non sei diabetico) da rinnovare due volte al giorno; o infine, potresti applicarti una medicazione idrocolloidale permanente. Otterrai migliori risultati, anche sull'estetica della cicatrice, se per qualche giorno porrai la necessaria attenzione a non stressare ulteriormente la parte colpita. Resta molto importante nutrirsi e idratarsi adeguatamente, devi cioè bere e non devi saltare nessun pasto, curando di assumere ogni volta una quota proteica. Per ripararsi infatti i tessuti abbisognano di liquidi e proteine che ci derivano dall'alimentazione, in difetto dei quali i tempi di guarigione possono allungarsi parecchio. Saluti.
Condividi
Risposta a cura di
Fabio Zannini Infermiere
Fabio Zannini
infermiere