Come curare una ferita con punti di sutura?

A seguito di un taglio profondo, mi sono recato al pronto soccorso dove mi hanno dato 6 punti di sutura. Cosa devo fare per tenere pulita la ferita?

Risposta

Si deve tenere pulita, asciutta, disinfettata, coperta. Finché la medicazione originale resta pulita e ben adesa, può non essere toccata fino alla prossima visita di controllo. Altrimenti occorre pulire la ferita, e delicatamente i punti, con disinfettante a base di ipoclorito di sodio; disinfettare con Iodopovidone; applicarvi medicazione sterile molto simile a quella originale. Se hai dubbi di sorta, ti conviene richiedere l'assistenza e la cura di un collega. Saluti.
Condividi
Risposta a cura di
Fabio Zannini Infermiere
Fabio Zannini
infermiere