Che cosa fare per far rimarginare delle ferite da drenaggio all'addome?

Mia madre soffre di astenia diabetica ed è non vedente per cause sconosciute. È stata operata di ernia nel 2008 e presenta delle ferite sull'addome dovute al drenaggio, che per svariati motivi non riescono a chiudersi. Credo sia colpa del diabete e vorrei sapere se esiste un sistema per risolvere la questione.

Risposta

Il diabete è sicuramente un fattore condizionante la cattiva o pessima guarigione delle ferite chirurgiche e non. Peraltro, esiste un quadro di neuropatia diabetica del nervo ottico che può comportare anche la cecità.

È fondamentale raggiungere un buon compenso glicemico con l'aiuto dello specialista diabetologo. Mi parli di una ferita datata da almeno 5-6 anni. È necessaria una valutazione chirurgica specialistica per verificare se i margini della ferita sono vitali e quindi adeguatamente medicati con presidi avanzati (medicazioni idrocolloidali) possono avvicinarsi fino alla graduale guarigione.

In caso di margini devitalizzati, si può valutare un intervento di plastica con lembo da scorrimento.