I fermenti lattici sono indicati in caso di diverticoli?

Buonasera, da un po' di anni ho alcuni diverticoli. Non sapevo che i fermenti lattici potessero peggiorare la situazione. La mia gastroenterologia me li ha prescritti. Io continuo a stare male. Dovrei smettere di assumerli? Grazie. Buona serata.

Risposta

I fermenti lattici o probiotici sono batteri vivi che, somministrati in adeguate concentrazioni, conferiscono all'individuo che li assume benefici salutari e decrementano l’infiammazione intestinale e la diarrea associata agli antibiotici e prevengono l’infiammazione dei diverticoli.

La flora batterica alterata nella diverticolite scatena l’infiammazione intestinale attraverso il rilascio di citochine infiammatorie

I probiotici, invece, hanno la funzione di restaurare il bilanciamento della flora intestinale, attraverso la riduzione del numero dei germi patogeni.

L'assunzione quindi di probiotici, insieme ad un mix adeguato di antibiotici e antinfiammatori opportunamente scelti dal medico curante, è consigliata.

Di non secondaria importanza deve essere anche la dieta, che dipende dalle situazioni. Quando i diverticoli sono infiammati, è necessario assumere una dieta senza scorie (frutta e verdura); nella fase di remissione invece è indicata una dieta ricca di scorie per correggere anche la stipsi iniziale.

È indicato comunque, in tutti i casi, bere molta acqua non gassata lontano dai pasti.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Michele Traversa Biologo
Dr. Michele Traversa
nutrizionistaBiologo della nutrizione