Che alimentazione seguire in caso di ferritina a 3,50?

Mia cognata di 72 anni ha la ferritina a 3,50. Che alimentazione deve seguire? Grazie anticipatamente per la sua cortese attenzione.

Risposta

In caso di ferritina bassa, soprattutto se associata ad anemia, occorre, innanzitutto, indagarne la causa e quindi valutare che non ci siano problemi, ad esempio gastrointestinali o di altro tipo.

Il medico curante dovrebbe quindi indagare in tal senso. Se fosse solo di origine alimentare, si può rimediare mangiando carne (anche se non è consigliabile mangiare molta carne rossa), legumi (lenticchie), uova, vegetali ricchi di ferro come radicchio, rucola, spinaci. Questi cibi sono ricchi di ferro, ma quello dei vegetali viene poco assorbito. Si può aumentare l'assorbimento associando a questi cibi una fonte di vitamina C (limone spremuto, arance, kiwi, peperone crudo).

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Caterina Vianello Medico Chirurgo
Dr.ssa Caterina Vianello
nutrizionistaomeopata