Cosa fare in caso di ferritina a 422?

"Ho la ferritina a 422, cosa devo fare? Tutti gli altri valori vanno bene, sono affetto da llc, senza terapia da oltre 10 anni. "

La leucemia linfatica è una neoplasia ematologica dovuta ad un accumulo di linfociti nel sangue, nel midollo osseo e negli organi linfatici (linfonodi e milza).

In molti casi, la llc ha stagnazione per molti anni senza dare problemi, esistono dei parametri per stabilire questo stadio, tipo la stagnazione secondo Ray e la stagnazione secondo Binet. Comunque, è una malattia a crescita lenta e, il più delle volte, stabilita la stagnazione, si aspetta l'eventuale decorso eseguendo controlli periodici senza eseguire nessuna terapia.

La ferritina è una proteina presente in tutti gli organismi viventi, la sua funzione è quella di immagazzinare ferro e di mantenerlo in deposito o rilasciarlo secondo necessità. In generale, si può dire che se aumenta il ferro nel sangue aumenta la ferritina, se diminuisce il ferro diminuisce la ferritina.

La ferritina aumenta anche in caso di infiammazione, infezione e in alcune forme neoplastiche del sangue, tra le quali anche la llc, quindi può essere un'espressione della malattia stessa.

Il valore di 422 non è altissimo, esistono casi in cui la ferritina va ben oltre a 1000. Controllare i valori del ferro può essere utile per una diagnosi differenziata, utile anche determinare i valori di trasferita satura e della PCR (proteina c reattiva).

Hai trovato questa risposta utile:

Ho ancora dubbi

*Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti. Leggi il disclaimer

Risposte simili