Come abbassare la ferritina alta?

Buongiorno, ho un problema di ferritina alta. Che dieta posso seguire per abbassare il valore? Grazie.

Risposta

Buongiorno,
l’iperferritinemia è una malattia correlata al sovraccarico di ferro nel sangue. La ferritina aumenta per vari motivi, come nei casi di infiammazione di qualche organo o comunque in caso di infiammazioni (coliti, epatiti, nefriti, flebiti, riniti), malattie croniche e metaboliche (iperuricemia, diabete, ipertrigliceridemia, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia), uso di integratori di ferro o di B12, ma anche neoplasie.

L'aumento di ferritina dipende dagli stati di sovraccarico di ferro, qualunque sia la causa. La dieta che dovrai seguire deve essere assolutamente a base vegetale e adatta alle tue esigenze, prescritta da un dietologo, per abbassare i livelli di ferritina.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Maria Papavasileiou Nutrizionista
Dr.ssa Maria Papavasileiou
dietologonutrizionista