Cosa fare in caso di dolore alla caviglia?

Mi sono slogata la caviglia diverse volte e spesso, quando cammino tanto, avverto un forte dolore. Mi consiglia qualche esercizio che posso fare per migliorare lo stato della mia caviglia? Ho effettuato una radiografia e sembra tutto ok.

Risposta

È un problema abbastanza frequente; la radiografia conferma che non ci sono problemi ossei, infatti il suo problema probabilmente sarà (occorre "toccare con mano" per essere sicuri) di origine muscolare/legamentosa: i muscoli che controllano la caviglia e che evitano i movimenti distorsivi hanno bisogno di essere più allenati (attualmente riescono a rispondere al bisogno ordinario - es. camminare poco - ma non a quello straordinario - es. attività sportiva o camminate lunghe). Ti consiglio di cercare un bravo fisioterapista e cominciare con lui un programma di esercizi propriocettivi alla caviglia.
Condividi
Risposta a cura di
Giacomo Asquini Fisioterapista
Giacomo Asquini
fisioterapista