Cos'è la fisioterapia drenante?

Ho sentito parlare di fisioterapia drenante e vorrei sapere in cosa consiste per poter decidere se può fare al caso mio oppure no.

Risposta

L'effetto drenante in fisioterapia si ottiene con il linfodrenaggio manuale o strumentale, detto anche pressoterapia. Il drenaggio coinvolge i distretti corporei soggetti a gonfiore causato da edemi linfostatici, post-traumatici, da insufficienza vascolare venosa o legati all'asportazione di linfonodi per motivi oncologici. I segmenti più trattati sono gambe e caviglie, o più genericamente gli arti inferiori e superiori. L'effetto ottenuto è quello di stimolare il riassorbimento dei liquidi corporei ottenendo una riduzione del gonfiore dei segmenti trattati con un conseguente beneficio in termini di funzionalità e, in alcuni casi, dolore ed estetica; uno degli effetti "collaterali" infatti è la riduzione del fenomeno "cellulite" su cosce e glutei.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Massimo Berruto Medico Chirurgo
Dr. Massimo Berruto
ortopedico