Come si legge l'rx ai polmoni di un uomo di 47 anni?

Buongiorno, ho 47 anni e 2 settimane fa ho fato rx ai polmoni con questa risposta: "addensamento parenchimale significato flogistico in corrispondenza del territorio della lingula, cuore grossi vasi nei limiti, liberi i seni costofrenici", il mio medico mi prescrive Augmentin per 10 giorni, 2 al dì, per curare la polmonite e controllo di nuovo fra 2 settimane. Dopo il secondo rx di controllo, la risposta è sostanzialmente immodificata rispetto a quello precedente. Come si procede in questo caso? Ci sono altre cure o indagini più approfondite per stare più tranquillo? Grazie in anticipo.

Risposta

Gentile paziente,
la terapia antibiotica assunta si è rivelata inefficace (forse anche perché il dosaggio non è stato quello raccomandato, che consiste in 1 grammo ogni 8 ore, cioè 3 compresse al giorno).

A questo punto, bisogna ricominciare la terapia con 1 o 2 antibiotici diversi, assunti contemporaneamente e a dosaggio pieno, eventualmente anche in associazione con un corticosteroide.

Al termine della terapia, durante la quale è raccomandato il riposo a domicilio, occorrerà una nuova radiografia toracica.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo