E' utile una risonanza per dolori a mano e polso?

Ho avuto una frattura dello scafoide 4 mesi fa, ho ancora dolori su alcuni movimenti della mano e del polso; il dottore mi ha consigliato di eseguire una risonanza alla mano e al polso, ma non so se serve. Può essere utile?

Risposta

Assolutamente sì. Lo scafoide carpale è un osso fondamentale nella dinamica del polso e della mano e bisogna escludere qualsiasi patologia che ne infici l'azione, primo fra tutti, dopo una frattura, la necrosi da causa vascolare. Vediamo meglio cosa significa: lo scafoide trae nutrimento da alcuni vasi che penetrano nell'osso da un apice, e risalendolo lo nutrono per tutta la sua lunghezza. La frattura dello scafoide carpale è una patologia subdola che molte volte non è nemmeno diagnosticata, e dà segno di sè anche a distanza di decenni. Quando si verifica una sua frattura, la maggior parte della volte si viene a trovare proprio in quella zona dove passano quei vasi, lacerandoli, e pertanto non permettendo più che il sangue possa arrivare e possa nutrirlo; risultato, la morte dell'osso (necrosi appunto). Il modo più efficace per verificare questa situazione è eseguire una RMN, anche a distanza di anni, in base alla sintomatologia. La RMN inoltre permette anche di poter vedere cose che magari possono sfuggire ad una radiografia standard. Buona fortuna!
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale
Infiammazione alla spalla: quali esercizi effettuare?
Salve,sfortunatamente, le informazioni da te fornite non sono sufficienti per darti un'indicazione precisa ed utile.Fondamentale in qualunque caso rimane il visitare la spalla, poiché già...
Dolore alla parte alla della spalla: cosa lo provoca?
Salve,dalla descrizione dei tuoi sintomi, sembrerebbe invece una sezione di una parte diversa che non riguarda la spalla, la scapola o il collo. Nello specifico,...