Come si cura una frattura scomposta del malleolo peroneale?

Sono passati 8 mesi dal mio infortunio con frattura scomposta del malleolo peroneale alla caviglia destra, lussazione totale del piede e rottura del legamento mediale nella parte interna. All'intervento chirurgico, oltre ad aver ricucito il legamento, mi hanno inserito 6 viti ed una placca per stabilizzare la frattura. Sono indeciso se togliere i mezzi di sintesi oppure no. Alcuni lo consigliano altri no se non danno fastidio. Al momento ho quasi totalmente recuperato la funzionalità del piede, vado in palestra e faccio camminate in montagna. Non corro perchè ho ancora paura di forzare essendo anche in sovrappeso. Vorrei capire come funziona il recupero dopo l'intervento di rimozione delle viti. Devo stare un periodo fermo? Mi faranno indossare un tutore? Dopo quanti giorni sarò in grado di camminare normalmente e tornare a lavoro ed in palestra?

Risposta

La riabilitazione dopo un intervento di rimozione dei mezzi di sintesi è molto più veloce ed agevole rispetto al tuo primo intervento.

Se sei giovane e attivo allora ti consiglio di rimuoverli, se invece hai già una certa età e non svolgere sport o attività impegnative con rischio di trauma allora può essere meno risoluto.

In ogni modo sei tu che devi prendere la decisione. Io ti posso solo assicurare che la rimozione in termini di impegno fisico è molto più semplice e veloce.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Damiano Longo Medico Chirurgo
Dr. Damiano Longo
ortopedico