Come avviene il recupero di una frattura alla tibia, perone e malleolo?

Ciao, ho 18 anni, dopo una caduta in bici, mi sono rotta tibia, perone e un malleolo, sono stata operata 20 giorni fa e il 19 luglio toglierò il gesso per poi (credo, spero) cominciare riabilitazione; oggi sono andata a farmi togliere definitivamente le graffette e medicare e mi sono trovata molto scoraggiata, volevo chiedere un parere medico su quanto tempo ci vorrà per la riabilitazione. È normale avere fitte improvvise di dolore? Potrò ricominciare ad andare in skate come prima? Ho bisogno di risposte perché in ospedale non me le danno, grazie in anticipo.

Risposta

Ciao,

è normale, dopo una frattura di tibia e perone, continuare a sentire delle fitte improvvise di dolore a causa della formazione del nuovo callo osseo. In più, l'immobilizzazione può provocare un'ulteriore sensazione di dolore.

A causa dell'operazione, la riabilitazione, in questo caso estremamente necessaria, può durare dai 60 ai 90 giorni. Dopo i quali potrai tornare ad andare skate come prima senza nessun problema.

Ti auguro una pronta guarigione

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Daniele Barillà Fisioterapista
Dr. Daniele Barillà
fisioterapista