A che serve il ft500plus?

Sul consiglio del mio ginecologo sto prendendo un integratore che si chiama ft500plus ma oggi e il 7 giorno dalla fine del ciclo e ho ancora perdite di sangue; io ho 45 anni e mi anno detto di avere un utero fibromatoso, ma premetto che prima non mi era mai successo. C'entra qualcosa l' integratore? grazie.

Risposta

Ft 500 plus è un integratore (bada bene: integratore, non medicinale...) che contiene Inositolo.

Questo Inositolo è ultimamente molto usato (anche sotto altri nomi) come coadiuvante nella terapia dell'ovaio policistico e in preparazione ad interventi di procreazione medicalmente assistita.

Ora, non mi pare che tu, a 45 anni e con utero fibromatoso, debba ricorrere a questo tipo di Integratore. Io farei intanto una ecografia pelvica, perché, a quanto mi pare di capire, tu stai avendo perdite in un periodo che coincide, grosso modo, con la metà del ciclo e, quindi legate ad un deficit di progesterone.

A questo punto, penso sarebbe meglio fare una cura per dieci giorni con progestinico (Primolut-Nor 10mg, o Lutenyl 5 mg) e dovresti ripetere anche nei prossimi tre mesi, prendendo il progestinico dal 16° al 25° giorno da quando è iniziato il ciclo: spero di essermi spiegato.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gianfranco Blaas