Dopo una fuoriuscita della rotula, ci potrebbero essere problemi al quadricipite?

Salve dottore, ho 18 anni, durante una partita di calcio, un ragazzo mi ha fatto uscire la rotula dal ginocchio sinistro, che è subito rientrata. Ne è derivata una lesione della rotula. Mi sono operato 2 giorni dopo, il 9 di febbraio, perché dalla rotula si erano staccati 2 pezzettini di osso (circa 1 cm). Durante l’operazione, mi hanno trovato i legamenti sfilettati. Ho il gesso, fra non molto avrò una ginocchiera che dovrò tenere per circa 3 mesi. Quando sono andato a medicarmi, martedì 13 febbraio, l’ortopedico mi ha detto di alzare la gamba da posizione sdraiata e di fare il muscolo (quadricipite). Non sono riuscito e ancora adesso non riesco. Mi hanno detto che potrei avere problemi al quadricipite. Potrei veramente avere problemi al quadricipite? Se fosse così, cosa ne deriverebbe? Quanto tempo ci vuole prima che possa ritornare a giocare a calcio? Grazie.

Risposta

Non avrai grossi problemi, dovrai solo riprendere un buon tono muscolare sia in modo isocinetico (con macchine cinetiche) sia con allenamento.

Puoi iniziare con nuoto, per poi passare alla bicicletta, infine tornare a caricare con la corsa e poi tornare sul campo.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Lepore Medico Chirurgo
Dr. Antonio Lepore
medico dello sport pediatra