Quali potrebbero essere le cause di gambe addormentate in un bambino?

Mio figlio ha 3 anni, gli si addormentano le gambe e piange dal dolore perché non le può muovere. La pediatra mi dice che può essere un problema cardiaco. Che cosa dovrei fare?

Risposta

Buonasera,
farei degli esami ematici per valutare gli elettroliti (compreso il magnesio), il CPK, LDH.

Inoltre, bisognerebbe escludere delle associazioni con fattori alimentari e/o ambientali esterni. Una buona valutazione clinico-anamnestica è importante.

È vero che esistono delle neuropatie dolorose, geneticamente determinate, che possono dare questa sintomatologia, ma le informazioni sono insufficienti.

C'è familiarità? Il bimbo cammina bene? Fai gli esami di screening ed eventualmente rivolgiti ad un neuropsichiatra infantile competente.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Michela Manfredi Medico Chirurgo
Dr.ssa Michela Manfredi
Neurologo