icon/back Indietro Esplora per argomento

Come si possono trattare le gambe piene di liquidi?

Salve,
sono malata di cancro e ho le gambe piene di liquidi; volevo sapere se posso guarire e poter tornare a camminare di nuovo. 

Grazie

Risposta

Negli arti inferiori, le cause che producono un edema si possono schematicamente suddividere in: 
  • cause generali extravascolari (ad esempio, malattie cardiache, insufficienza epatica, malattie renali, malattie ormonali, alcuni farmaci) 
  • cause locali vascolari
Tali edemi sono tutti causati da un'alterazione dell'integrità della parete dei capillari periferici, che aumentano la loro permeabilità e fanno fuoriuscire i liquidi in essi contenuti, provocata da un aumento della pressione locale, dall'azione di certe tossine, ovvero dalla mancanza di ossigeno locale.

Gli edemi di natura infiammatoria, così come penso sia il tuo caso, anche se non conosco la localizzazione del tumore, possono essere determinati da una trombosi venosa profonda, da un ostacolato scarico linfatico agli arti inferiori, da un alterato metabolismo epatico che ne determina una ridotta produzione di albumina (ipo-onchia da ridotta pressione oncotica), da protidodispersione per flogosi acuta del circolo venoso e linfatico.

In tutti i casi, i liquidi non drenati e che ristagnano innescano una reazione infiammatoria locale che, a lungo andare, determina la formazione di tessuto cicatriziale, il quale, a sua volta, altera e aggrava la circolazione locale: l’edema da molle e remittente diviene duro e stabile. 

I tessuti soffrono, la cute si atrofizza e si ulcera, i liquidi stagnanti facilmente si infettano. 

Se si riesce a bloccare tale meccanismo nelle prime fasi dell'edema flogistico, si può guarire e ritornare alla normalità mantenendo sempre le cure idonee ad evitare il riaccendersi della flogosi. 

Parlane con il tuo medico di fiducia
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Cecere Medico Chirurgo
Dr. Domenico Cecere
chirurgo vascolare
Risposte simili
Ematomi post intervento safena: sono normali?
Salve,sì, è normale che ci siano degli ematomi nell'immediato post-operatorio di stripping della vena safena interna. Un'adeguata compressione e creme eparinoide accelerano il...
Sindrome di Churg-Strauss: cosa fare?
Salve,per sindrome di Churg-Strauss, si intende un tipo di vasculite sistemica dei piccoli vasi. I sintomi e i segni clinici presentano sinusopatia, asma...
Altre risposte di questo specialista
Intorpidimento alla coscia: quali esami effettuare?
Salve,l'intorpidimento alla coscia, prima sinistra e poi destra, in qualsiasi postura assunta, è molto verosimilmente legato ad una patologia irritativa o compressiva delle radici spinali...
Bruciore alla gamba: quali esami effettuare?
Salve, provo a capire quali potrebbero essere i motivi del disturbo da te riferito. Il bruciore alla gamba è un sintomo molto comune, che può...
Vedi tutte
icon/chat