Cosa fare in caso di metaplasia intestinale?

Ho fatto una gastroscopia con biopsia e mi è stata riscontrata una metaplasia intestinale: "10% completa ed incompleta (sede prelievo antro), infiammazione cronica lieve e lesioni epiteliali lievi. Sede prelievo: corpo, infiammazione cronica: superficiale lieve, lesioni epiteliali: lievi". Gentilmente, volevo sapere se è grave e cosa posso fare. Mi hanno indicato una cura con Rabeprazolo 20. Da qualche anno, tutti i giorni ho preso Lansoprazolo e poi Esoprazolo.

Risposta

Buongiorno,
perchè hai fatto una gastroscopia? La terminologia "10% completa ed incompleta" e "lesioni epiteliali" è imprecisa.

Non è stato ricercato l'Helicobacter Pylori?

Premessa questa mancanza di informazioni e precisazioni, non posso che tenermi sul generico.

"Metaplasia intestinale" significa che la mucosa dello stomaco ha assunto in un suo tratto un aspetto diverso, simile alla mucosa intestinale. Per lo più, è una risposta ad un danno (come ad esempio il reflusso biliare), ma indica certo una modificazione del DNA di queste cellule che assumono un aspetto diverso. Il problema di fondo è: la metaplasia intestinale può trasformarsi in carcinoma?

Se la metaplasia è completa e non vi sono atipie o displasia, la risposta è sostanzialmente no.

Comunque, che cosa va fatto?

  1. gastroscopie periodiche, inizialmente almeno annuali
  2. antisecretivi gastrici (i vari "...zolo" che stai già assumendo)
  3. procinetici per aiutare lo svuotamento dello stomaco e contrastare un eventuale reflusso biliare
  4. ricercare la presenza dell'Helicobacter Pylori ed eradicarlo, se presente
  5. se la trasposizione/sintesi dell'esame istologico è stata esatta, farei rivedere i vetrini istologici ad un altro anatomo-patologo esperto nel campo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Piero Gaglia Medico Chirurgo
Dr. Piero Gaglia
chirurgo oncologicooncologo