Cosa fare in caso di gengive gonfie?

Sono un uomo di 40 anni. Dopo aver avuto la febbre e un fortissimo raffreddore, all'improvviso si è gonfiata la gengiva dell'arcata inferiore nella parte centrale. Da quel momento (2 mesi), il gonfiore si è esteso a più zone, ma si sposta, non è mai uniforme. A volte, il gonfiore era così accentuato che è capitato che la gengiva sanguinasse spontaneamente, ma può capitare che sanguini solo quando mi lavo i denti o che non sanguini affatto. Il colore delle gengive è stato per un po' più arrossato, ma ora sono di un bel colore roseo, l'arcata superiore presentava solo un angolo un po' gonfio, mentre non è così per le gengive nella parte inferiore. Il mio dentista mi ha sottoposto a 2 pulizie dei denti, una normale, l'altra più profonda. Abbiamo notato che ho una formazione di tartaro e placca un po' più veloce del solito. Ho fatto una cura di 2 settimane con il gel di Clorexidina, ma non ho ottenuto alcun risultato apprezzabile. Ho fatto le analisi del sangue dalle quali è risultato essere tutto nella norma, tranne la rara presenza di "leucociti, emazie e ossalati" nelle urine. Lavo i denti regolarmente 2-3 volte al giorno usando uno spazzolino a setole morbide, uso il filo interdentale una volta al giorno e ogni 6 mesi vado dal dentista per la pulizia dei denti. Non avverto alcun dolore e il mio dentista mi ha fatto anche delle radiografie e mi ha detto che i denti sono perfetti. Quale può essere la causa delle gengive gonfie? Quali possono essere le cure possibili? Può trattarsi di uno squilibrio alimentare?

Risposta

Utilizza un antibiotico contenente Amoxicillina per 4 giorni, 2 al giorno dopo i pasti, e vedi se la situazione migliora.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuliano Alfieri Dentista
Dr. Giuliano Alfieri
Dentista