Cosa fare per denti che ballano e gengive infiammate?

Buongiorno, sono un uomo di 36 anni, i miei denti si muovono tutti leggermente e alcuni un po' di più. In più, ho le gengive sempre infiammate e gonfie e negli anni mi sembra che i miei denti davanti si siano spostati accavallandosi un po'. Cosa posso fare?

Risposta

Buongiorno,

una leggerissima mobilità dentale è fisiologica quindi normale che sia presente, ma quando ci sono gengive infiammate (rosse, dolenti e sanguinanti) e denti che si muovono in maniera percepibile, bisogna intervenire e curare le gengive con interventi parodontali.

Il primo passo è la semplice ablazione del tartaro (pulizia dei denti), ma può non bastare, probabilmente nel tuo caso sono già presenti dei problemi parodontali più gravi dove diventa necessario eseguire un curettage (pulizia gengivale profonda) se non addirittura piccoli interventi di chirurgia parodontale per cercare di mantenere più a lungo i denti.

Bisogna affidarsi ad un professionista che abbia esperienza in cure parodontali e far valutare la stato gengivale (sondaggio parodontale e radiografie periapicali) e, in base a questo, di conseguenza eseguire la terapia più indicata. Nei pazienti che presentano problemi gengivali, è fondamentale eseguire controlli periodici e ablazioni del tartaro frequenti.

Grazie

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Fabio Restuccia Dentista
Dr. Fabio Restuccia
Dentistaspecialista in Protesi dentaria