Quali esami fare per diagnosticare la sindrome di Gilbert?

Ho la bilirubina alta. Quali esami mi consiglia di fare per verificare se sono affetto dalla sindrome di Gilbert?

Risposta

La sindrome di Gilbert è caratterizzata dal difetto, nel fegato, di formazione di bilirubina a reazione “diretta”. Pertanto, per la diagnosi, occorre verificare i livelli, nel sangue, di bilirubina “indiretta”. Se sono elevati, è molto probabile che venga diagnosticata la sindrome di Gilbert.

Talora, il difetto di Gilbert si associa a beta talassemia, anch'essa caratterizzata da eccesso di bilirubina indiretta. In tal caso, i sintomi che potresti avvertire, come prurito, subittero (ittero di lieve entità), astenia (debolezza), calcolosi della colecisti, potrebbero essere più severi.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gianfranco Abbaticchio Medico Chirurgo
Dr. Gianfranco Abbaticchio
andrologodiabetologo