Quanto tempo prima dell'esame bisogna mangiare il glutine?

Salve, da un mese mangio senza glutine per vedere se sono intollerante, ho fatto i primi esami e sono usciti negativi. Ora li devo completare per essere più sicura. Quanto tempo prima degli esami devo integrare il glutine per non farli risultare falsati? Grazie, cordiali saluti.

Risposta

Salve. Se hai mangiato per un mese senza glutine, è ovvio che il risultato sia stato negativo, vale a dire è stato falsato. Di conseguenza, per poter avere un risultato più attendibile nelle nuove analisi, ci vorrebbe un periodo di reintroduzione del glutine di almeno 1 mese (meglio ancora 3 mesi).

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Enrica Cillo Biologo
Dr.ssa Enrica Cillo
nutrizionista