Cosa fare per il mal di schiena in gravidanza?

Ho 36 anni, una bimba piccola e sono incinta da 5 mesi. Visto lo stato di gravidanza cerco di non sforzarmi molto ma spesso capita che la sera quando finalmente riesco a stare seduta 10 minuti sul divano, quando mi rialzo ho un fortissimo dolore nella parte bassa sinistra della schiena; è un dolore interno che mi prende tutto il fianco sinistro e non mi consente neppure di far leva sul piede sinistro, in pratica devo farmi aiutare per andare a letto. Negli anni passati è capitato che soffrissi occasionalmente di sciatalgie che curavo con punture di tiocolchicoside e Diclofenac ma ora la cosa strana è che un giorno ce l'ho poi passa poi dopo un altro giorno torna ed è veramente forte al punto da avere le lacrime agli occhi quando cerco di camminare. Cosa fare? In gravidanza posso prendere farmaci che mi aiutino e soprattutto da quale specialista posso farmi vedere? Ho ovviamente timore che ci sia dietro dell'altro ma che genere di visite fare? Grazie veramente della disponibilità.

Risposta

Hai sicuramente una compressine radicolare da protusione discale. Ti consiglio di fare della ginnastica posturale, prova a parlarne con il tuo ginecologo di fiducia. Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Luigi Cetta Medico Chirurgo
Dr. Luigi Cetta
ginecologo