Cosa fare in presenza di ossiuri in gravidanza?

Sono in gravidanza alla 16^ settimana e mi sono stati trovati gli ossiuri tramite l'esame parassitologico delle feci. Quale terapia devo seguire?

Risposta

Gli ossiuri non sono pericolosi in gravidanza perché il loro ciclo vitale è solo intestinale e vivono in prossimità del retto. Non sono pericolosi per il feto, dato che non vengono trasmessi per via transplacentare e/o ematica.

Detto questo, la terapia consiste nell'assumere una singola dose di Mebendazolo compresse da 100 mg, che però è sconsigliata in gravidanza; perciò ti consiglio, se il fastidio non è eccessivo, di posticipare la terapia il più in là possibile e dare il tempo al feto di svilupparsi; nel frattempo, potresti adottare i rimedi della nonna e cioè l'aglio e/o la menta piperita, sia applicandoli localmente che ingerendoli.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Saverio Sinopoli Medico Chirurgo
Dr. Saverio Sinopoli
ginecologo