È possibile guarire definitivamente da un'allergia ai farmaci?

Sono allergica ad alcuni farmaci: è possibile che guarisca?

Risposta

Vi sono alcuni casi in cui si rende necessario usare un farmaco verso cui è dimostrata, sia da un punto di vista anamnestico che immunologico, una reazione allergica. Queste situazioni si verificano di solito in pazienti con malattie croniche (fibrosi cistica, AIDS, immunodeficienze) in cui il numero di farmaci che non danno luogo a resistenze, progressivamente, si restringe fino a rendere indispensabile l’uso di farmaci verso cui si è avuta una reazione allergica.

Tra le situazioni più comuni c’è la necessità di usare Ceftazidime in soggetti con fibrosi cistica che hanno precedentemente avuto reazioni allergiche a questo farmaco. In questi casi, il farmaco può egualmente essere somministrato con tecniche di desensibilizzazione che consistono in una somministrazione, per bocca o per via venosa in base alle necessità, partendo da dosi molto piccole e aumentandole progressivamente.

È comunque necessario essere in stretto contatto con gli anestesisti per l’immediato intervento in caso di necessità.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Roberto Bernardini Medico Chirurgo
Dr. Roberto Bernardini
allergologoimmunologo