L'agopuntura può aiutare in casi di ernia discale?

Ho un'ernia discale l4-l5 e, da un paio d'anni, periodicamente, compaiono forti dolori che hanno lievemente compromesso anche lo scarico, seppur lievemente; ho eseguito le risonanze di prassi ogni due anni e l'ortopedico non mi ha ancora allarmata rispetto all'ipotesi di un intervento chirurgico risolutivo, vorrei sapere quali effetti potrebbe avere un ciclo di agopuntura e soprattutto se sia sufficiente per poter praticare serenamente un'attività sportiva moderata.

Risposta

Buongiorno,
l'agopuntura per ernia al disco non sempre è efficace; ritengo sia un'ottima terapia in caso di contratture paravertebrali e infiammazioni, ma per quanto riguarda una problematica meccanica come un'ernia del disco, dalla mia esperienza, credo che l'ozonoterapia sia una metodica più efficace.

È anche importante valutare il paziente nella sua interezza, in particolar modo l'aspetto posturale.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Maurizio Vrola Fisioterapista
Dr. Maurizio Vrola
agopuntoremedico estetico