L'agopuntura aiuta in caso di mal di schiena a livello lombare?

Ho un mal di schiena a livello lombare, cronico, invalidante e progressivo da 21 anni, non c'è una patologia clinica riscontrata dopo i numerosi esami clinici fatti negli anni, ho fatto dalla ginnastica posturale all'osteopatia, alla chiropratica, ma senza alcun risultato. Ormai non riesco più ad avere vita dignitosa. L'agopuntura non l'ho mai provata, ma siccome temo che sia il mio ennesimo tentativo fallito, chiedo se davvero possa risolvere un problema così profondo e radicato da anni.

Risposta

Buongiorno,
l'agopuntura per il mal di schiena, esercitata mediante l'inserzione di minuscoli aghetti sottocute, determina il rilascio di mediatori dell'infiammazione e di neurotrasmettitori, con il risultato di togliere il dolore (effetto analgesico) e ridurre l'infiammazione (effetto antinfiammatorio).

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) consiglia la cura con agopuntura nel caso di mal di schiena cronico. Quindi, gentile paziente, ti consiglio di affidarti alle cure di un medico agopuntore dopo una visita accurata.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Federica Carola Medico Chirurgo
Dr.ssa Federica Carola
agopuntoredietologo