Come si tratta l'hpv positivo al genotipo 51?

Buongiorno, ho fatto hpv test, è risultato positivo genotipo 51. Questo virus si prende esclusivamente per via sessuale o ci sono altre vie di trasmissione? La visita ginecologica dice: "genitali normali, vagina e fornici regolari collo cilindrico, utero di forma volume e consistenza normali, consiglio vulvoscopia ed ecografia transvaginale", in cosa consiste esattamente? Il virus, non avendo io rapporti promiscui, lo posso aver preso dal mio compagno? Deve trattarsi anche lui? Grazie.

Risposta

L'HPV 51 è tra i genotipi ad alto rischio. Farei una colposcopia per vedere se esistono lesioni sospette su cui fare una biopsia.

Non mi dici se il pap test abbia evidenziato una displasia (Lsil o Hsil). Vi potrebbe anche essere, a distanza, una remissione dell'infezione.

La visita ginecologica non ci può dare di più, come, in questo caso, l'ecografia.

Il tuo partner difficilmente avrà lesioni evidenti, ma una peniscopia si può fare.

Terapie non ce ne sono, ma controllo stretto sì.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale