Quali sono i rischi nel tempo in caso di extrasistoli sopra ventricolari?

Salve,
anni fa, mi sono state diagnosticate le extrasistole sopra ventricolari. Dopo aver svolto tutti gli accertamenti, ecocardiogramma, prova da sforzo, elettrocardiogramma, il cardiologo mi disse di stare tranquillo perchè era tutto nella norma. Il medico curante mi disse di fare un holter della durata di un giorno con regolare attività giornaliera; avuto il risultato, andai a farlo visionare al mio medico che mi disse che avevo i battiti irregolari. Sono un tipo atletico e vorrei capire quali possono essere i rischi per il cuore con il passare del tempo.

Grazie

Risposta

Salve,
non è chiaro come riferisci il risultato dell'Holter, se cioè ci siano aritmie o solo una frequenza cardiaca troppo alta.

In ogni caso, a quanto pare, non c'è una cardiopatia, piuttosto, potresti aver bisogno di una terapia medica adattata al tuo problema, che per ovvie ragioni va prescritta dal tuo cardiologo.

Ti consiglio, quindi, di rivolgerti al tuo specialista di fiducia.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Miceli Medico Chirurgo
Dr. Domenico Miceli
cardiologo