A che età compare il Parkinson?

Salve,
il Parkinson è ereditario? Mia madre ne ha sofferto dai 40 agli 82 anni, sino alla morte. Io ho notato i primi sintomi a 52 anni durante il funerale di mia madre, ora ne ho 61. Perchè allora e non prima o dopo?

Grazie

Risposta

Buongiorno,
solo una percentuale tra il 5% ed 10% di Parkinson è ereditaria. In molti di questi casi, si può determinare l'alterazione genetica responsabile per la comparsa della malattia.

In quanto all'insorgenza dei sintomi, essa è molto spesso legata a fattori di stress, malattie intercorrenti, traumi, operazioni.

È possibile che il funerale della mamma sia stata una situazione molto stressante.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ruggero Fariello Medico Chirurgo
Dr. Ruggero Fariello
Neurologo