L'intervento per un impianto cocleare per sordità è invasivo?

Mio figlio è sordo e dovrà sottoporsi ad un intervento per installare un impianto cocleare: si tratta di un intervento invasivo? Come funziona?

Risposta

Buongiorno,
gli impianti cocleari hanno raggiunto degli ottimi standard di sicurezza, sia dal lato chirurgico che funzionale una volta impiantati. Certamente, si tratta di un intervento chirurgico con un grado di invasività diciamo medio. Nel senso che si compone di due blocchi di cui uno va impiantato sottocute e fissato bene all'osso dietro l'orecchio.

Esternamente, un altro blocco è il processore che cattura i suoni e li trasmette mediante antenna al blocco interno o ricevitore. Quest'ultimo salta tutti i meccanismi trasmissivi e invia gli impulsi direttamente alle strutture nervose della coclea (e quindi del nervo acustico) che altrimenti sarebbero fuori gioco.

Segue un periodo di rieducazione per un corretto uso, ma i risultati sono molto buoni in pazienti pre-selezionati.

Cordialità
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giancarlo Cassani Medico Chirurgo
Dr. Giancarlo Cassani
otorinolaringoiatra