In base a quali parametri vengono definiti i gradi delle ustioni?

Ho notato che le ustioni vengono classificate in base al grado, e mi chiedevo quali fossero i parametri per definire le diverse gravità di ogni singola ustione.

Risposta

Si distingue tra ustioni superficiali e profonde: le prime sono epidermiche e guariscono autonomamente, mentre le seconde possono compromettere la sopravvivenza del paziente e in questo caso l`intervento del chirurgo è necessario anche per quanto riguarda l'aspetto estetico. Le ustioni profonde a loro volta si distinguono in: ustioni epidermiche (di Primo Grado), sono dolorose, provocano eritema ma sono guaribili in pochi giorni; ustioni dermiche superficiali (di Secondo Grado Superficiale) sono caratterizzate dalla formazione di vesciche ripiene di liquido, non compromettono però la funzionalità di vasi e nervi e la pelle si ricrea dopo 15 giorni; ustioni dermiche profonde (Secondo grado Profondo) compromettono i vasi e i nervi e la pelle non è più in grado di rigenerarsi autonomamente; ustioni a tutto spessore (di Terzo Grado) che possono raggiungere l`osso e la pelle può iniziare a riformarsi solo dopo che sono state rimosse le ustioni.
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale