Si può prendere l'aereo ed andare in piscina con il timpano perforato?

Si può prendere l'aereo se la bimba ha l'orecchio perforato? La piscina è da evitare?

Risposta

Per quanto riguarda l'aereo, non vi sono problemi visto che la perforazione permette il passaggio dell'aria e quindi non complica la compensazione.

Il bagno in piscina è sconsigliabile poichè l'acqua attraverso la perforazione potrebbe innescare un'infezione con otorrea.

Sarebbe opportuno valutare insieme ad uno specialista di fiducia la causa di questa perforazione ed approntare un'opportuna terapia per permetterne la chiusura.

Cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Di Maria Medico Chirurgo
Dr. Domenico Di Maria
otorinolaringoiatra