Come curare un'infezione nella zona dell'intervento di un'ernia ombelicale?

Salve, 15 giorni fa vengo sottoposto ad intervento di rimozione ernia ombelicale intasata (grossa come una nocciolina) con inserimento di protesi o rete. Dimesso il giorno successivo dall'ospedale con cura antibiotica (Veclam 500 2cp x 2) a distanza di pochi giorni dall'intervento si crea una bolla grande sottocutanea nella zona ombelicale che scoppia e fuoriesce del siero giallastro, con sangue e un cattivissimo odore, forse infezione. Da 2 settimane, vado tutti i giorni in ospedale dal chirurgo che mi ha operato che mi medica la zona, ma il pus e/o siero giallastro continua ad uscire e non si arresta. Noto che il chirurgo è molto evasivo e non conosce la soluzione al mio problema. Vorrei un aiuto o un consiglio da esperti. Grazie.

Risposta

Buongiorno,

probabilmente si è creata una piccola raccolta sottocutanea che è divenuta pus e ha drenato verso l'esterno (per fortuna).

La cura consiste nel medicarla ogni 2 giorni, disinfettando bene la ferita e, se necessario, fare del curettage (bisogna rimuovere il tessuto infetto che non permette la ricrescita del tessuto sano), rimuovendo la fibrina (materiale biancastro che si potrebbe formare) o l'eventuale pus.

Pian piano, le medicazioni diventeranno 2 a settimana e si andrà verso la guarigione. Buona giornata

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giovanni Giorgio Medico Chirurgo
Dr. Giovanni Giorgio
chirurgo generaleChirurgo dell'obesità