Quali sono le infezioni da prendere in spiaggia?

Presto arriverà l'estate e sarà la prima bella stagione per il mio bambino. Sono terrorizzata dal fatto che possa prendere qualche infezione dovuta alla sabbia o alla sabbia bagnata sulla battigia. È possibile? Quali sono le infezioni più comuni e in che modo posso prevenirle?

Risposta

Le infezioni da spiaggia sono possibili, ma non accadono così frequentemente. Possono verificarsi per cute più fragile, arrossata dal sole e sabbia che viene riportata e perciò meno ripulita dal mare. Di solito bastano pomate adeguate. Per la prevenzione, se il bambino è alle prime esperienze una protezione con crema solare con alto fattore di protezione (tipo sun system 50+) idrata la pelle la rende meno fragile. Va riapplicata ogni 2- 3 ore. Poi la sera una bella doccia e /o bagnetto e crema idratante.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Angela Bertoletti Medico Chirurgo
Dr.ssa Angela Bertoletti
neonatologopediatra