Cosa può provocare un dolore all'articolazione del ginocchio?

Da 2 giorni, alzandomi da terra, sento un dolore fitto all'articolazione e principalmente sull'osso del ginocchio sinistro. Il dolore mi causa malessere diffuso dietro i muscoli dei flessori estesi sino alla coscia. Ho 53 anni, sana e robusta di costituzione, mai avvertito fastidi o subito vecchie operazioni prima. Peso 86 kg e sono alta 1.81 mt. Sto usando una crema a base di Diclofenac sodico 3 o 4 volte al giorno e delle compresse che contengono acido ialuronico e vitamina C. Di cosa potrebbe trattarsi?

Risposta

Probabilmente, è un'infiammazione del ginocchio a carico dell'articolazione: potrebbe trattarsi di un'iniziale artrosi o meniscopatia.

Metti il ghiaccio più volte al giorno, dacci poco carico e poco movimento per una settimana e associa, se puoi, un antinfiammatorio per via orale per 7 giorni.

Fatti comunque vedere da un ortopedico per capire l'entità del problema ed eseguire eventualmente Rx o risonanza magnetica e terapia mirata.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Maria Cristina Facchini Medico Chirurgo
Dr.ssa Maria Cristina Facchini
ortopedico