Cosa fare per un dolore al ginocchio?

Buongiorno, ho avuto un infortunio al ginocchio dx 2 mesi fa, mentre giocavo a calcetto. Durante una ripartenza, il piede sx è scivolato a causa del terreno umido e conseguentemente la gamba dx si è piegata sul ginocchio dx, verso l'interno, fino a che non ho sentito un scrocchio, associato a un forte dolore. Sono rimasto a terra convinto di essermi rotto il ginocchio, invece dopo poco mi sono rialzato. Dalla sera stessa, ho cominciato gli impacchi con il ghiaccio. Il giorno seguente ho notato solo un piccolo rigonfiamento nella parte interna del ginocchio che è subito rientrato con gli impacchi di ghiaccio. Da li in poi, ho notato notevoli miglioramenti sia nella mobilità del ginocchio fino a camminare, scendere e salire le scale. Mi sono preso un mese circa di riposo da tutte le attività sportive (corsa e calcetto). Dopo circa un mese, continuavo ad avvertire dolore solo alla palpazione della parte interna del ginocchio. Ho fatto una rm senza contrasto il cui risultato è il seguente: "modesta alterazione di segnale del corno posteriore del menisco mediale come per fenomeni di meniscosi di grado lieve. Non alterazioni morfologiche e di segnale del corno anteriore e del menisco laterale. Normali i legamenti crociati e i collaterali. Assenza di versamento in cavità articolare. Rotula in asse. Non segni di condropatia". Il radiologo mi ha consigliato di rimanere a riposo e cosi ho fatto. L'altro ieri, mentre assistevo a una partita di calcio, ho raccolto un pallone che era uscito fuori e nel rimetterlo in campo l'ho fatto cadere e colpito di controbalzo con il piatto del piede dx senza imprimere una forza eccessiva. Al momento dell'impatto, ho avvertito un dolore fortissimo sempre nello stesso punto all'interno del ginocchio dx. Ho sentito dolore per tutto il resto del giorno. Dal giorno seguente è piano piano svanito. Chiedo un consiglio su come comportarmi. Grazie.

Risposta

Il miglior modo di affrontare il ritorno alle attività che ti interessano è quello di chiedere una consulenza ad un medico specializzato in ortopedia/medicina dello sport e di un fisioterapista. Certamente saranno in grado di valutare in modo più dettagliato la situazione.

Non ti preoccupare di qualche dolore se è molto che hai sospeso l'attività. A prescindere dal tuo ginocchio, sarà necessario un periodo di ricondizionamento atletico (graduale allenamento).

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Michele Chiesa Fisioterapista
Dr. Michele Chiesa
fisioterapistaosteopata