Come si fanno le iniezioni con siringa?

Dovrò farmi delle iniezioni tramite siringa e sono un po' spaventato perchè non le ho mai fatte. Come devo comportarmi? C'è una procedura da seguire?

Risposta

Purtroppo dalla domanda non è chiaro né di che tipo di iniezioni necessiti (sottocutanee, intramuscolari, endovenose) né se intendi o meno praticartele da solo. Ti dici neofita e spaventato però. Premesso che la pratica iniettiva se ben eseguita non è complicata né pericolosa, da come hai posto la richiesta sono indotto a consigliarti l'unica procedura a mio parere sensata: quella di far eseguire le iniezioni da un collega, il quale senza dubbio te le praticherà in sicurezza, poiché terrà conto non solo della prescrizione medica e della tipologia di farmaco da somministrarti, ma possiede anche il necessario know-how per assolvere alle corrette procedure di esecuzione (che variano a seconda delle iniezioni di cui hai bisogno); il che farà una grossa differenza a tutto vantaggio della tua salute, e se non controindicato ne riceverai senz'altro un adeguato tutorial. Saluti.
Condividi
Risposta a cura di
Fabio Zannini Infermiere
Fabio Zannini
infermiere