Cosa significa innesto osseo?

Salve, volevo sapere in che cosa consiste un innesto osseo, dal momento che me ne hanno prospettato uno ma non ho ben capito di cosa si tratti.

Risposta

Per innesto osseo si intende l'inserimento in una cavità ossea (ad esempio il "buco" di un dente estratto) di materiali sintetici sostitutivi dell'osso che hanno la funzione di guidare la ricrescita delle cellule ossee (osteoconduzione) oppure di frammenti di osso prelevati dallo stesso paziente. In ogni caso lo scopo è quello di indurre una migliore e più rapida crescita di osso in una zona dove ce n'è stata una carenza per processi traumatici o infettivi o estrattivi.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alessandro Cappelli Dentista
Dr. Alessandro Cappelli
Dentista