Con quali alimenti si può aumentare un inr basso?

Ho il valore inr basso, quali sono gli alimenti per aumentarlo?

Risposta

Buonasera,
innanzitutto, se hai un valore di INR basso ed intendo dire molto basso, la strategia primaria è sicuramente farmacologica.
Sicuramente, come saprai, ci sono poi degli alimenti che contengono vitamina K, la quale riduce l'azione dei farmaci anticoagulanti. Principalmente, essa è contenuta in tutte le verdure invernali come ad esempio le Brassicacee (broccoli, cavolfiori).
Queste verdure non vanno eliminate come si tende a pensare, ma semplicemente consumate in una quantità costante e ben definita. La cosa più importante è che la dieta non subisca dei bruschi cambiamenti da prima a dopo la diagnosi e l'inizio di terapia.
Per il resto, non esiste una dieta specifica per chi ha valori di INR basso o alto.
Spero di averti risposto in maniera soddisfacente.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Valeria Togni Biologo
Dr.ssa Valeria Togni
nutrizionista