Come si affronta l'instabilità umorale?

Sono instabile con l'umore e l'ultima mia relazione non è durata molto per via di questo problema. Come affrontare la questione? Sono un ragazzo.

Risposta

Gentile lettore,

mi scrivi che hai un umore instabile e che la tua ultima relazione ha avuto breve durata a causa di questo tuo problema. Se pensi di avere un umore instabile, sarà perchè è un aspetto di te ricorrente, per cui non dipende dal tipo di ragazza con cui esci, ma proprio da qualcosa che ti caratterizza.

L'umore instabile fa parte anche di alcune patologie, meglio affrontate nello studio dello psicologo. Basti pensare alle persone con disturbo bipolare, per dirne una. Comunque, si tratta di un problema che appunto non devi più trascurare, perchè non è un buon biglietto da visita per le relazioni presenti e future e anche per evitare che tale umore sfoci in eventuali attacchi di rabbia e passaggio a comportamenti connotati da aggressività.

In psicologia e in psichiatria, vengono meglio definiti i disturbi dell'umore e i relativi rimedi. Il termine umore oggi viene utilizzato nel linguaggio comune per indicare una disposizione d’animo o un atteggiamento interiore, ma può essere interessante ricordare come quest’impostazione derivi ancora dall’antica teoria di Galeno che ipotizzava quanto il temperamento (inteso come l’insieme delle caratteristiche specifiche d’una persona) potesse dipendere da un miscuglio d’umori.

Ti suggerisco, allo scopo di raggiungere un pieno benessere psico-fisico, di affrontare una prima visita dallo psicologo, che ti farà una precisa diagnosi e ti consiglierà un percorso teso all'attenuazione/eliminazione del tuo problema.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Margherita Scorpiniti Psicologo
Dr.ssa Margherita Scorpiniti
psicologo