Come si verifica l'insufficienza renale cronica?

Quali sono i sintomi che aiutano ad identificare quando un'insufficienza renale diventa cronica? È particolarmente grave questa condizione?

Risposta

Buongiorno,
l'insufficienza renale cronica è per definizione un'insufficienza renale che dura da più di 6 mesi - 1 anno, la sua gravità è definita dal grado di insufficienza renale lieve, moderato, avanzato e dall'eventuale velocità di progressione o al contrario dalla sua stabilità.
I sintomi possono non essere manifesti fino al grado moderato - avanzato, ma ovviamente dipendono anche dalla causa: nefrite, ipertensione, diabete, uropatia ostruttiva.
Si parla di gravità quando il filtrato glomerulare scende al di sotto dei 30 ml/min/1.73 mq.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Bruno Corradi Medico Chirurgo
Dr. Bruno Corradi
nefrologo