Sono consentiti i formaggi se si è intolleranti al lattosio?

Sono intollerante al lattosio con esclusione totale di latte e derivati dalla dieta. Non sempre rispetto la prescrizione e non sempre sto male all'assunzione, posso mangiare formaggio a questo punto? Quali formaggi posso assumere in particolare?

Risposta

Se da molti anni l'assunzione del latte ti crea disturbi intestinali, evita certo gli alimenti che contengono il lattosio cioè lo zucchero del latte.
Per quanto riguarda i formaggi stagionati, se non sei allergico (non intollerante) alle proteine del latte, puoi certo assumerli. Se per intolleranza al lattosio intendi la semplice analisi del cito test o consimili, effettuati in uno studio medico o in farmacia, come hai modo di leggere sul pieghevole che spiega l'esame, si tratta di una limitazione che al massimo deve essere protratta per 3 mesi, dopo i quali si riprende con gradualità l'assunzione degli alimenti verso i quali hai manifestato intolleranza.
Il fatto che i disturbi che manifesti abbiano un andamento capriccioso può far supporre a patologie diverse come ad esempio il colon irritabile
Consulta il tuo medico di fiducia spiegando il problema.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Claudio Saluzzo Medico Chirurgo
Dr. Claudio Saluzzo
specialista in scienza dell'alimentazione