L'intolleranza ai carboidrati causa disturbi gastrointestinali e aderenze?

Mangiando tanto i carboidrati, ho disturbi gastrointestinali, coliche e aderenze addominali. Significa che ne sono intollerante?

Risposta

I carboidrati presenti nel pane e pasta sono difficili da digerire in quanto contengono glutine e fibra che non viene assorbita a livello intestinale. Alcune persone possono soffrire di gonfiore addominale, meteorismo e difficoltà digestive ogni volta che consumano queste sostanze, quindi potresti essere tra queste. Siamo in presenza di una leggera "intolleranza" nel senso che il corpo non riesce a digerirli correttamente. Per ovviare a questo problema ti consiglio di consumare cereali con basso contenuto di glutine, come kamut e orzo che ne possiedono un 3% contro il 23% della pasta tradizionale raffinata, pane senza lievito o a lievitazione naturale.
Condividi
Risposta a cura di
Annalisa Subacchi Nutrizionista
Annalisa Subacchi
nutrizionista