Quali problemi si possono avere in gravidanza soffrendo di ipoacusia neurosensoriale?

Salve, ho 30 anni e sono al 6° mese di gravidanza. Ho un'ipoacusia neurosensoriale, non grave, di tipo familiare (tutta la mia famiglia paterna ha un udito pessimo, ma non siamo sordi). Quando mi è stata diagnosticata (sulla base di visita otorino e esame audiometrico), l'otorino mi ha messo in guardia dall'utilizzo di anticoncezionali, mi ha detto che la gravidanza avrebbe potuto comportare ulteriore abbassamento dell'udito e sopratutto mi ha sconsigliato l'allattamento. Qualche specialista mi può dare delle referenze rispetto al rischio connesso con l'allattamento? Per ora, le uniche evidenze che mi convincono sono quelle che riguardano l'efficacia dell'allattamento al seno per la mia bimba. Grazie.

Risposta

Gentilissima,
in base ad una esperienza analoga con un'altra paziente, mi sento di consigliare l'allattamento al seno introducendo integratori con DHA, sia ora in corso di gravidanza che dopo in corso di allattamento.
Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Francesco Timpano Medico Chirurgo
Dr. Francesco Timpano
ginecologo