Quali accertamenti si possono fare in relazione all'ipoglicemia?

Da un po' di tempo, soffro di ipoglicemia, me ne sono resa conto a seguito di malesseri ricorrenti con sintomi come astenia, confusione mentale, irritabilità, dolore al fianco sinistro. La glicemia basale a digiuno è sempre intorno a 60 e dopo il pasto arriva massimo a 75. A chi mi posso rivolgere a Roma? Esistono centri specializzati? Quali accertamenti posso fare?

Risposta

Credo che nel tuo caso sia necessaria una visita presso un Centro Endocrinologico Specializzato nella Diagnosi di sindromi da ipoglicemia. Rilevare una glicemia non oltre 75 mg/dl dopo 1 ora dall'inizio del pasto potrebbe indicare un difetto di assorbimento intestinale, per cui la prima indagine che ti consiglio di fare è una TAC all'addome per escludere la presenza di maggiori patologie nell'intestino tenue o nel distretto fegato-pancreas.

Tuttavia, prima di tutto, è necessaria un'attenta analisi della tua storia clinica e un esame clinico che potrebbero indicare la necessità di ulteriori accertamenti sugli ormoni tiroidei e surrenalici.

Sarebbe opportuno anche il monitoraggio della glicemia a seguito di un carico orale di glucosio (OGTT con 75 gr) in corso di un digiuno prolungato per 12 ore o, meglio, per 24 ore. Tutto ciò può essere programmato in Day Hospital a Roma, presso la Cattedra di Endocrinologia dell'Università “La Sapienza“ (prof. V. Toscano), presso la Cattedra di Endocrinologia dell'Università di Tor Vergata (prof. G. Fraiese), presso la Cattedra di Endocrinologia del Campus Biomedico (prof. P. Pozzilli) o ancora presso centri privati.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gianfranco Abbaticchio Medico Chirurgo
Dr. Gianfranco Abbaticchio
andrologodiabetologo