Quali potrebbero essere le cause di visione di macchie gialle?

In varie occasioni, durante la giornata, mi capita di vedere delle macchie gialle anche guardando la tele (non sempre), a volte guardando il soffitto o il pavimento. Accuso anche una sporadica secchezza lacrimale.

Risposta

Buongiorno,
aloni, macchie o mosche volanti non hanno generalmente, se non sono associate ad altri sintomi, un valore clinico rilevante. Spesso, sono dovute ad impurità del vitreo, la gelatina che riempie l'occhio, ma poiché possono essere anche segni di aumento della pressione oculare o problemi retinici, ti consiglio, se non l'hai fatto da poco, di farti visitare.

Nulla hanno a che fare con la secchezza oculare che citi che si può risolvere semplicemente bagnando spesso gli occhi con acqua fredda.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico De Felice Medico Chirurgo
Dr. Domenico De Felice
oculista