Contro le verruche sul viso, va bene l'Aisoskin?

Buongiorno e grazie per il vostro servizio, da 10 anni, ho delle verruche piane in viso. La diagnosi è stata fatta 6 anni fa. Da allora, ho provato: fotodinamica, crioterapia, omeopatia (thuya, melaleuca), integratori, difese immunitarie (3 diversi tipi, Immugen, Macrocea), laser, Airol e nulla ha avuto effetto, neppure minimamente, znzi, peggioramento. Ora, le ho sul tutto il viso. La vitamina A orale (Aisoskin) su prescrizione può essere efficace? Grazie in anticipo per la risposta e un saluto.

Risposta

Salve,
in effetti c'è chi ha utilizzato l'Isotretinoina orale per patologie diverse da quelle indicate nel foglietto illustrativo (acne nodulo-cistica), ma si tratta comunque di prescrizioni "off-label".

Personalmente, non la prescriverei nel tuo caso, perchè gravata da pesanti effetti collaterali e dalla ben nota teratogenicità. Tra l'altro, se anche volessi fare il tentativo di assumerla, non avrebbe comunque garanzia di riuscita.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Dario De Simone Medico Chirurgo
Dr. Dario De Simone
dermatologo