Un dolore al polmone potrebbe essere collegato ad un'infezione da Klebsiella Pneumoniae?

Salve, sono una ragazza di 29 anni, da un tampone faringeo, ho scoperto di avere un'infezione da Klebsiella Pneumoniae e da Streptococco che ho curato con Augmentin per 6 giorni. Ora, da un mese, ho un dolore alla spalla sinistra in corrispondenza del polmone, può esserci un collegamento tra le 2 cose?

Risposta

Gentilissima paziente,
a differenza dell'esito dell'esame colturale di un espettorato, i reperti di un tampone faringeo non sono da collegare a sintomatologie della parete toracica e/o polmonari, ma esclusivamente a patologie del cavo orale.

L'origine del dolore alla spalla, pertanto, sarà di altra natura.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo